Analisi degli spessori

Le analisi degli spessori risultano molto utili poiché nelle strutture in plastica, che sono ottenute principalmente per iniezione in stampo (injection moulding), la rigidezza del component finito dipende, oltre che dalla quantità di materiale utilizzato e dalle sue caratteristiche meccaniche, soprattutto dalla geometria del componente stesso.

Ad oggi, la sempre maggior richiesta di riduzione del peso, sentita specialmente nel settore automotive, ha portato i progettisti a realizzare strutture geometricamente complesse, dense di nervature di rinforzo che consentono di ottenere componenti estremamente rigidi e, nel contempo, molto leggeri.

Criticità nell’analisi degli spessori

Tuttavia, la realizzazione di queste nervature sempre più sottili porta con sé alcuni aspetti di forte criticità:

  • difficoltà di riempimento, dovuto all’elevato rapporto superficie/massa nelle aree a parete sottile;
  • ritiri localizzati molto accentuati, in fase di raffreddamento del componente, che creano difetti estetici (risucchi) e, talvolta, rotture per tensioni residue;
  • deformazioni totali del componente; dovuti alla scarsa comprensione del fenomeno di ritiro durante la solidificazione su componenti complessi e fortemente tridimensionali (es: corpi faro automobilistici)

La richiesta di riduzione degli spessori è sempre in continua crescita, per cui grazie a questo approccio meccanico, la Tomografia industriale risulta una tecnica di interessante applicazione.

Unilab permette di usufruire del servizio di Tomografia per lo studio di questi aspetti.

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