Prove di Invecchiamento Accelerato

Le prove di invecchiamento accelerato sono utili per le specifiche di resistenza dei manufatti agli agenti di corrosione che sono sempre più richieste e presenti nel settore industriale. Nello specifico i settori: automotive,  navale, settore del bianco,  meccanica di precisione.

Per le aziende che ne fanno parte, è necessario eseguire test che possano garantire le performance dei componenti, sia in fase di prototipazione che nella fase di vita del prodotto. Per questo motivo si può ricorrere all’uso anche della camera a nebbia salina, che è uno strumento utile per valutare la resistenza alla corrosione dei rivestimenti. La camera a nebbia salina è un test di corrosione accellerato che genera un attacco corrosivo ai componenti con rivestimento, in modo da capire e valutare l’idoneità all’uso.

Nei nostri laboratori i campioni metallici, con o senza rivestimento, vengono sottoposti a test di corrosione di confronto (test di invecchiamento accelerato) al fine di ottenere informazioni relative alla resistenza alla corrosione.

Attraverso prove di corrosione riconosciute a livello internazionale come la camera a nebbia salina, controlliamo l’invecchiamento di prodotti e materiali e i risultati permettono di evidenziare le differenze che diversi materiali, processi, trattamenti e rivestimenti (metallici o organici) hanno sullo sviluppo della corrosione sulla superficie dei prodotti testati.

prove di invecchiamento accelerato

Il nostro laboratorio fornisce al controllo qualità gli strumenti e le risposte per lo sviluppo del prodotto, con una simulazione ambientale fortemente corrosiva e una valutazione della resistenza alla corrosione.

 La valutazione della bontà di rivestimenti e della loro resistenza alla corrosione fornirà risposte riguardanti le materie prime da utilizzare o i prodotti finiti a scopo di miglioramento di prodotto.

Le nostre analisi permettono di monitorare i processi negli impianti galvanici o di verniciatura, sui componenti che devono resistere alla corrosione o la resistenza dei manufatti ad ambienti aggressivi in esercizio.

Conseguenze dell’invecchiamento accelerato dei prodotti

Esempi di prodotti già analizzati presso il nostro Laboratorio Accreditato:

  • Lamiere zincate
  • Carter in alluminio anodizzato
  • Cooler saldobrasati
  • Viti fosfatate
  • Molle in acciaio inossidabile
  • Corpi pompa verniciati
  • Tubazioni Oil&Gas
  • Ruote con rivestimento di cataforesi
  • Sistemi di fissaggio per protesi

CORSI DI FORMAZIONE: CORROSIONE: PREVENZIONE E PROTEZIONE