Metrologia industriale – Collaudi dimensionali
Il nostro Laboratorio effettua misurazioni specifiche applicabili ai processi industriali nell’ambito della metrologia industriale. Verificare le grandezze dimensionali, quali lunghezza e larghezza di un componente, è una fase del processo produttivo fondamentale per la qualità del prodotto del settore industriale. Nel laboratorio metrologico vengono valutate le conformità dei componenti in base alle specifiche progettuali, visibili col disegno tecnico 2D e 3D.
Le misurazioni effettuate possono dare un supporto nella valutazione di materiale in incoming da fornitori o nella gestione di materiale interno eccedente la propria capacità standard di collaudo, sia ad aziende non strutturate cui il cliente chiede contestualmente alla fornitura una verifica dei prodotti realizzati.
Laboratorio metrologico – le nostre tecnologie
L’approccio di Unilab Laboratorio metrologico offre un servizio completo in quanto va oltre la semplice fornitura del dato di analisi, ma vuole piuttosto essere un affiancamento al cliente sia nella sua comprensione ma anche nella presentazione dello stesso al cliente finale. Il servizio viene erogato mediante l’utilizzo di differenti tecnologie : a contatto, ottiche, laser e tomografia.
La molteplicità delle tecnologie presenti rende unico nel suo genere il nostro laboratorio.
- Controlli dimensionali, campionature, PPAP, Capabililty di quote a disegno
- Confronto rispetto al modello CAD con mappa cromatica degli scostamenti
- Rilievo profili e rugosità (Ra, Rz, Rz1max, Rmax) mediante profilometro e rugosimetro.
- Programmazione cicli di misura per collaudo dimensionale su CMM Zeiss
- Scansione di stampi o prototipi per analisi deformazioni geometriche rispetto al modello CAD
- Rilievo dimensionale di componenti di grandi dimensioni mediante braccio di misura o scanner ottico