CONTROLLI DIMENSIONALI A CONTATTO

I servizi di controlli dimensionali a contatto permettono di misurare quote e tolleranze geometriche per identificare possibili difetti e derive dell’oggetto rispetto al modello CAD originale.

Unilab ti supporta dalla semplice verifica delle quote a disegno fino alla stesura di un PPAP completo, ma anche nell’analisi statistica dei parametri Cp & Cpk.

Le CMM a contatto che utilizziamo usano un sistema di rilevamento per individuare punti distinti sulle superfici degli oggetti.

Queste misurazioni vengono usate prevalentemente per testare una parte o un assemblaggio al fine di determinare l’eventuale conformità con il progetto originale. Tutte le attività possono fornire analisi e feedback utili al controllo qualità interno alle aziende.

Il vantaggio che offre la nostra strumentazione rispetto a strumenti convenzionali (micrometri, misuratori di altezza) sono la precisione, la velocità e la riduzione degli errori umani.

Il parco strumenti si allarga non solo al controllo dimensionale a contatto, abbiamo a disposizione:

  • Macchine di misura Zeiss con testa fissa e rotante
  • Scanner a luce strutturata
  • Bracci di misura antropomorfi
  • Profilometri e Rotondimetri
  • Classica strumentazione da banco

Il funzionamento della CMM Zeiss Prismo – controlli dimensionali a contatto

Unilab utilizza tecnologie Zeiss avanzate che ci permettono di eseguire controlli di elevata precisione adattabili a diverse tipologie e dimensioni di componenti.

Realizziamo cicli di verifica sia a partire da specifiche a disegno sia direttamente dal modello CAD. Disponiamo di macchine di misura con testa a scansione sia fissa che rotante.

Il nostro supporto inizia dalla corretta interpretazione dei requisiti presenti a disegno per arrivare alla realizzazione di un report dimensionale che contiene tutte le caratteristiche metrologiche richieste. Se necessario possiamo collaborare nella progettazione di attrezzature specifiche di fissaggio, sia di tipo singolo che a pallet (multipezzo) per una totale ottimizzazione del volume di lavoro disponibile.
La programmazione può essere effettuata sia mediante attrezzature del laboratorio che presso il cliente.

 

FORMAZIONE: Metrologia