RILIEVO DI PROFILI E RUGOSITÀ (RA, RZ, RZ1MAX, RMAX)

profilometro rugosimetro

Unilab grazie al suo vasto parco strumenti offre servizi di rilievo di profili e rugosità ma anche di smussi, raccordi, parametri di rugosità quali Ra, Rz, Rz1max, Rmax.

Questi vengono rilevati mediante profilometro, rugosimetro, proiettore di profili fino ad arrivare ai migliori microscopi Zeiss in commercio.

 

Unilab offre la possibilità di poter scegliere tra strumentazioni molto precise e avanzate, per esempio sulla base delle necessità del cliente consigliamo per la caratterizzazione morfologica l’utilizzo del profilometro a stilo in quanto permette di analizzare le superfici con maggiore precisione rispetto al rugosimetro.

Come funziona un profilometro

Lo strumento presenta uno stilo di diamante che si muove prima verticalmente in contatto con il campione e poi lateralmente per misurare le distanze e le forze di contatto specifiche.

Le misurazioni che può effettuare sono delle piccole variazioni della superficie in verticale come funzioni di posizione dello stilo su qualsiasi tipo di materiale e con qualsiasi tipo di geometria.

Come funziona un rugosimetro

Il rugosimetro a contatto effettua l’analisi di rugosità superficiale che viene misurata con il passaggio della sonda sulla superficie del campione.

Lo strumento consente un’analisi rapida della superficie di un componente e mostra la profondità della rugosità media Rz ed il valore di rugosità medio Ra in µm.

 

Il nostro laboratorio mette a disposizione una serie di servizi on site grazie all’uso del nostro laboratorio mobile che ci permette di effettuare i rilievi direttamente presso l’azienda cliente.