Formazione 4.0 – Abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 – Settore EA37

Unilab è volta da sempre verso scelte di innovazione e miglioramento, è proprio grazie a questo che abbiamo raggiunto un altro traguardo ottenendo la Certificazione ISO 9001: 2015 per il settore EA37. Questo ci permette di assicurare l’erogazione di percorsi formativi e professionalizzanti di qualità, volti anche alla Formazione 4.0.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che permette alla divisione Academy di Unilab di Accreditarsi come Ente di Formazione Professionale per professionisti e aziende clienti. E dare la possibilità inoltre di beneficiare degli incentivi e dei finanziamenti previsti in ambito formativo.

Quest’anno è ancora possibile accedere ai corsi in ambito Formazione 4.0 con il credito d’imposta stanziati dal Governo, al seguente LINK troverete tutte le info necessarie.

Unilab ha studiato dei percorsi formativi dedicati ai quali accedere usufruendo del credito d’imposta dedicato alla Formazione 4.0. I percorsi formativi studiati sono comunque personalizzabili per le esigenze aziendali.

Un’occasione in più per formare il turnover di personale in azienda, fornendo ai dipendenti la formazione pratico teorica necessaria.

Credito d’imposta e Formazione 4.0

In sintesi tramite il credito d’imposta formazione 4.0, il Governo cerca di stimolare gli investimenti delle imprese in termini di formazione del personale.

Il Decreto Aiuti approvato dal Governo Draghi ha introdotto un aumento delle aliquote per il credito d’imposta, e cioè:

  • 70% delle spese per le piccole imprese (massimo annuale di 300.000 euro)
  • 50% delle spese per le medie imprese (massimo annuale di 250.000€)
  • 30% delle spese per le grandi imprese (massimo annuale di 250.000€)

Spese ammissibili

Sono ammissibili al credito d’imposta le seguenti spese:

  • spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
  • costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione. Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità;
  • costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Sono ammissibili anche le eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili.

A chi si rivolge la Formazione 4.0

Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Sono escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale. Sono inoltre escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

La fruizione del beneficio spettante è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni in merito a questo tipo di agevolazione e per sapere quali percorsi formativi possiamo strutturare per la tua azienda contattaci a commerciale@unilab.it o chiamaci al 0429/781280.

In partenza ad Ottobre i Corsi Unilab Academy, per scoprire di più sull’offerta formativa clicca QUI.