La prova di contaminazione: quale norma utilizzare?

Il settore di analisi della pulizia dei componenti ha visto una crescita negli ultimi anni in quanto le aziende, soprattutto legate all’automotive, hanno elevati standard di qualità. Infatti normative e capitolati indicano processi sempre più stringenti nell’ambito della contaminazione industriale.

Esiste una norma internazionale, la ISO 16232:2018 – emessa a Dicembre 2018 –a cui si fa riferimento per effettuare i test e le analisi di contaminazione dei componenti ma anche delle linee produttive.

Le tecnologie di analisi  sviluppate in quest’ultimo decennio (microscopia ottica in scansione, nanotomografia, procedure di estrazione del contaminante, etc) permettono di rispettare le norme imposte e di mantenere gli standard delle analisi della pulizia dei componenti.

La norma ISO 16232:2018 per l’analisi di pulizia dei componenti

E’ la norma che regola i vari settori in ambito industriale tra cui quello dell’automotive , il cui scopo è di monitorare il livello di contaminante presente sul prodotto finito ed eventualmente nelle sue diverse fasi del processo produttivo.

Effettuare le analisi secondo la norma permette inoltre di:

  • individuazione delle potenziali fonti di contaminazione all’interno delle aree monitorate;
  • determinazione della tipologia di contaminante che circola all’interno dell’area produttiva in termini di distribuzione particellare, dimensioni, morfologia e natura.

Norma VDA 19

Quando effettuiamo l’analisi di pulizia dei componenti dobbiamo rispettare non solo la Norma ISO 16232 e ma anche la norma VDA 19 poiché sono i due standard normativi principali. Queste norme riguardano principalmente la pulizia tecnica dei sistemi di fluidi automobilistici (freni, tubi flessibili,ugelli e pompe)e il loro obiettivo è di caratterizzare e misurare la contaminazione su questi componenti e inoltre precisano le regole generali per determinare il grado di pulizia dei componenti fluidi nei veicoli stradali.

Il laboratorio è attrezzato per eseguire test secondo le Norme ISO 16232:2007 e ISO 16232:2018 e le VDA 19, oltre che in conformità a numerose specifiche tecniche emesse da società e costruttori:

AAM

AAM-2-082 LEVEL 3

ARGO HYTOS

ARGO HYTOS_WN2001_2011

ARGO TRACTORS S.P.A

S-GEN-I-036 Rev.2

ASTM

ASTM_ D 3359

BMW

QV 33 019
BMW_PR257.1_ 2011
BMW_QV11111_2009

BONFIGLIOLI

C_ES_02 Rev.4

BorgWarner

S-3197
S-1371
BWS 42001
SDOC-37-161

BOSCH

BOSCH_0 130 Y02 635
BOSCH_0140Y03728
BOSCH_1469C18067_2016
BOSCH 1 279 925 760 Ed.1.1
BOSCH_PV1279921533_2009
BOSCH_1279921538_2013
BOSCH_F00VH31011_2011
BOSCH_KM45110006_en_2001
BOSCH_F00R9P0285_2013
BOSCH_VHIT-QSGPr-01_2011
BOSCH_1469C18067_2014
BOSCH_0446Y03029_2014
BOSCH_1279926637_2005
BOSCH_1279921535_2007_Anlage T
BOSCH_1279926315_2004
BOSCH_PV1279921180_2009

BROSE

BROSE BN 591242-102

BUCHER

BH_techn_cleanliness_20190722

BWI GROUP

CT-152 Rev.007
CT-152 Rev.006

CAT

CAT_1E4377
CAT_ML1037
CAT_1E4347

CATERPILLAR

CAT_1E2860_2018
CAT_1E2860_2011

CGA

CGA_0442P0500D_2015

CNH Industrial

CNH ENS0103 Rev A
CNH_82032356_2013
87556309 ENS0100 REV F

Comer Industries

NSQ 008 Rev.5
CIS 0.11.001 REV: 01

CONTINENTAL

TST N 002 02.21
A2C00000000AAB REV. AB, 2008
S1251_Rev.A 2011
Continental_P420071F01a_2006
Continental_N00202.21_2012
Continental_10R44337U01_2007
Continental_S0172_B_2006
Continental_S0172_AA_2016
Continental_A2C20003496AAJ N.V
Continental_A2C20003496AAJ V.V
Continental_A2C20003496AAJ N.V
Continental_A2C20003496AAJ V.V
Continental_10098907QDO000AC

DAIMLER

Daimler_VAM00328 ver.9 – 2017
Daimler_A0040033299
Daimler_VAM00328_2014
PF- 7458

DANA

C.T.07.115.05 (PGSpec00001)
QMP.0001060 Ed.1
C.T.07.115.05
C.T.07.115.05
C.T.07.115.05

DAYCO

DTS 172 Rev.06
DTS 000172.05

DELPHI

EPS 24120824 Rev.005
EMI19100280 Rev.Draft ver1.d
TI-1197 issue 2
EPS24120824
Delphi_TI-1196_2013
Delphi_EPS24120824_2014
Delphi_41300052_2015
EMI24072425 REV LEVEL 002

Ducati

Standard DMH 00-03.022 Ed. 1.0
Ducati_ST_STR_001 Rev.2_2003
Ducati_ST_STR_001 Rev.1_2002
Ducati_IO_RLB_006 rev.00_2001

EATON

ATS-349 Rev C
ES-12025

FEDERAL MOGUL

Federal Mogul_TS1E-016-001 pt1

FERRARI

Ferrari_I.Q.00354 ENG
Ferrari_I.Q.00354_2011
Ferrari_I.DT.022_2011

FIAT

Fiat_FPI.MAN050 Ed 9_2015
Fiat_FPT.MAN050 Ed 4_2010
Fiat_9.50305_2011
Fiat_9.02234_2007
Fiat_7.G2183_1999
Fiat_9.02255_2010
Fiat_7-G0201_1999
Fiat_7.G0200_2012
Fiat_FPW.MAN050 Ed 02_2011
Fiat_FPI.MAN050 Ed 7_2013

FIAT Powertrain Tech

FPI.MAN050 Ed.10

FIAT-INDUSTRIAL

Fiat_CNH 87556309ENS0100_2012

Ford

Ford_ESJM5P-7W092-AA_2013
Ford_ESBC3P-7W092-BA_2011
Ford_ES7T4E-6B616-AA VERSION E

General Motors

GMW16037

Getrag

GETRAG_GN4340-2_2008

Gevo

Gevo_84A214647 Rev S_2009
Gevo_84A214647 Rev AB_2015

GKN Driveline

V410012

Honeywell

Honeywell_QCI-9310-122 Rev. AZ

Husco

Husco_908-102 Rev D02_2012

HUTCHINSON

C/007 INDEX 03
FMS DQS xx 01 02 Rev.2

HYDAC

HN 18-50 First edition
E10110-1-0-07-13_TechnischeSau
HYDAC Prova di contaminazione

HYDAC VERWALTUNG

HN 18-50

IHI

IHI_IQS0603 en_2006
IHI_IQS0603_2006

ISO

ISO_16232:2018
ISO_209E_1992
ISO_18413_2002
ISO_16431_2012
ISO_14269-4_1997
UNI ISO_4406_1999
ISO_16232-8_2007
ISO_16232-9_2007
ISO_16232-10_2007
ISO_16232-7_2007
ISO_16232-3_2007
ISO_16232-5_2007
ISO_16232-1_2007
ISO_16232-6_2007
ISO_16232-4_2007
ISO_16232-2_2007

Iveco

Iveco_16-0190_2002

JCB

JCB 9993/0003

JOHN DEERE

JDS-G169
JDS-G242.1
John Deere_JDSG169_2012
John Deere_JDQ64_2013

Jtekt

Jtekt_6000031402 Issue C_2009

Kes (Komatsu)

Kes_300.01_2012
Kes_111_2012

KNORR-BREMSE

Y264352 Rev.001
Y264352 Rev.000

LIEBHERR

12586538 Rev.000
Liebherr_11481316 Rev 003_2015
Liebherr_10218541TLV23028_2016

MAGNA

S40 029 Ed.4
S 100504 Rev.E
S40 032 Ed.6
Magna_S40029 Ed 5_2013

MAGNETI MARELLI

00130911 Rev. B-2
00019709 Rev.F.2
00019709 Rev.F.1
00130911 Rev. D-1
MM 00023409 Rev.A.1
00096910 Rev.B-1
Magneti Marelli_00065824_RevB3
00090380 Rev. A-2
00130911 Rev. C-2
00130911 Rev. B-5
Magneti Marelli_CP070037_2010

MAHLE

QB 11.920.999
S-S-MT-0040 Version 01
S-S-PS-8014 Version 01
S-E-PS-0501-P01-mul Version 01

MAN

M 3576-1_2017
M 3576-1
Man_Q10.09123-1210_2012
Man_M3576-1_2015
Man_M3360_2006
Man_M3360 en_2015

Mario Nava

P055

Marwal

Marwal_NWS-318_1999

MERCEDES-BENZ

Mercedes-Benz_DBL6515_2004
DBL 6516 (2016)
DBL 6515
Mercedes-Benz_A0030025199_2013
Mercedes-Benz_DBL6516 en_2003
Mercedes-Benz_DBL6515 en_2004

New Holland

New Holland_NH-G5001_1994

NIDEC GPM Group

NGPM-S-011 Rev.2

Norma Francese

Norma Francese_NFE48-652_1990
Norma Francese_NFE48-651_1986

O.M.B.

IL 259 Rev.0
IL 258 Rev.0
IL 257 Rev.0
IL 261 Rev.0
IL 260 Rev.0

OERLIKON graziano

Q.F.2011-r3 (CPM)

Pall

PALL – Comparison ISO referenc

Parker

Guida Parker contaminazione
Guida Parker contaminazione

PARTICLE MEASURING S

basicguide

Pierburg

PN 02.035
D-8 02806 000 – Versione 4
Pierburg_PN-PG02.035-1_2013
Pierburg_INBE326D_2014
Pierburg_D-802806000_2012
Pierburg_D-800838020_2014

PSA Peugeot Citroen

PSA_B320400_2000
PSA_D705432_1998
PSA_D705429_1998
PSA_D705429_1998
PSA_9636305399_2000

Punch Powertrain

482759

RAPA

PV 16420

RENAULT

RENAULT 37-00-024/–A
34-07-005/–E
PDE 39 – 00 – 005 / — B
CDC 39-02-011 / —
Renault_34-07-012-B_2004
Renault_34-07-025/–H_2011

ROTAX

RON 309

SAE INTERNATIONAL

SAE J1726

SAF

QS900001 Rev.B

SCANIA

STD4540
STD4189_2015
TB -1815
Scania_TB1690_2002
Scania_STD4189_2009

SCHAEFFLER

S 252012-25
S 252001-1

Siemens

Siemens_S0197_2006
Siemens_S0172 lav B_2006

SKF STANDARD

SKF D10 (11H 2346 130)

Sparka

SG/EPB2 – 1. Ed. 0127Y05110

TE

115-18649 REV B

Tesma

Tesma_TETS0008_2004

THYSSENKRUPP

TV–02023-EN Ver.6
TV-2023-000-A
Thyssenkrupp_WNB-881E_2007

TI Automotive

S600.014.0017.00
TiAutomotive_S600.014.0017.01

Ti fuel

Ti fuel_NW22-10-202 In AE_2006
Ti fuel_NW22-10-202 In AF_2011

TMB

TMB_IS8.24.08_2008

TOYOTA

BT12-00-010

TRW

S0001322 Rev.C
Trw_50820219_2012
Trw_50710013.A00_2000
Trw_S0001322 Re B_2012
Trw_62045004_2006

TRW LUCASVARITY

50720002.C00

UFI FILTERS

UFI 0362
UFI 0356 Rev.A
UFI 0356
UFI 0305_2014
UFI 0376 Rev.01
UFI 0376 Rev.00
UFI 0305 Rev.3_2018

UNI ISO

UNI ISO_4407_2005
UNI ISO_4405_1995

Valeo

Valeo_400.530.002

VDA

VDA 19-1

Vibracoustic

VCL221

Vipaco

Vipaco_WN2001_2014

VM Motori

VM Motori_PSNP030 DIT Rev 10

Voith

Voith_VN3221_2014

VOLKSWAGEN

Volkswagen_PV 3347_2019
Volkswagen_VW 01136
Volkswagen_VW 01135_2017
Volkswagen_PV 3347_2017
Volkswagen_VW 01139
Volkswagen_VW96280_2001
Volkswagen_PV8215_2014
Volkswagen_PV3370_2006
Volkswagen_PV3347_2010
Volkswagen_VW01134_2010

VOLVO

STD 107-0002 Ed.15_2019
STD 107-0011 Ed.1_2017
STD 107-0010 Ed.2_2017
STD 107-0009 Ed.1_2014
STD 107-0008 Ed.3_2015
STD 107-0007 Ed.2_2016
STD 107-0006 Ed.4_2017
STD 107-0005 Ed.1_2012
STD 107-0003 Ed.5_2016
STD 107-0002 Ed.13_2018
STD 107-0001 Ed.6_2013
Volvo_STD107-0002 Ed 12_2017
Volvo_VCS5091,159 Ed 12_2015
Volvo_STD107-0002 Ed 8_2012
Volvo_STD107-0002 Ed 4_2007

Wabco

Wabco_JED593-1_2014

Waukesha

STD-02-0860 Rev:5.0

ZF

ZF 1000000276438
ZF 1000000154595
ZF 0000 703 233
ZF 0000 700 815
WN 70/13 1B 2014-03
WN 70/13 2011-09
A0025M6254 Rev.A
ZF 0000700815
ZF 0000701604
ZF Friedrichshafen_0000701604
ZF Friedrichshafen_0000700815
ZFN 1132:2019-11
ZFLS N 5-1 (2010)
ZF Lenksysteme_ZFLSN5-1_2012

ZFN

ZFN_ZFN5008-1(E)_1996

ZVEI

ZVEI 2nd edition

Diffidate pertanto da richieste di conformità a normative tecniche datate; affidatevi a laboratori accreditati 17025 per conoscere tutti gli aspetti normativi rilevanti per l’analisi di pulizia dei componenti.

CORSI DI FORMAZIONE: CLEANLINESS