Progetto 2019: “Think CLEAN” 

  • Coordinatore: UNILAB Laboratori Industriali s.r.l.
  • Partner: Lift Truck Equipment SpA – Toyota Group; Eltek SpA; Faac SpA; CEBI Motors SpA
  • Obiettivo primario: Sviluppare strategie avanzate per l’applicazione di metodologie “CLEAN” in azienda
  • Beneficiari: tutti i partecipanti e loro clienti diretti
  • Possibili strumenti di sostegno finanziario: D.L. Credito di Imposta, Reti di imprese

Tra gli obiettivi principali che ci hanno spinto a strutturare e perseguire il progetto CLEAN vi sono:

1) Informazione, divulgazione, formazione

importante per noi formare i partecipanti a comprendere le richieste dei clienti, a valutarne l’applicabilità al proprio prodotto e a poter, valutare i costi legati a tale applicazione. La formazione è indirizzata sia alle figure dell’ufficio tecnico, dove tali specifiche vengono inserite nei progetti, che alle figure tecniche dedicate alla valutazione della contaminazione e all’implementazione di azioni di pulizia.

2) Consulenza e servizio

L’ obiettivo è finalizzato a condividere con i partecipanti lo sviluppo di metodologie di pulizia e/o di strutture laboratoristiche per la valutazione delle condizioni di pulizia. Per i partecipanti inoltre, il progetto si propone di mettere a punto e fornire specifici test di contaminazione appositamente sviluppati secondo le esigenze del partner.

La quarta edizione

Questa edizione del progetto Clean Production è ulteriormente arricchita, rispetto agli anni precedenti. Abbiamo introdotto nuovi contenuti tecnici e sperimentali legati al tema della Contaminazione Industriale.

Come tutti gli anni a seguito del kick-off meeting si è tenuta la seconda delle quattro fasi articolate del progetto a cui sono seguite le altre attività collaborative di analisi tecnica, esecuzione di test da laboratorio e confronto interlaboratorio.

Le aziende partecipanti possono applicare ai prodotti e ai processi produttivi i criteri di analisi richiesti dalla ISO 16232 con una metodologia accreditata ISO 17025.

I partecipanti

  • Lift Truck Equipment SpA – Toyota Group: azienda del Gruppo Toyota Material Handling, che realizza montanti per l’intera gamma Toyota . Azienda Leader  da quarant’anni nella produzione di gruppi di sollevamento ed attrezzature per carrelli elevatori
  • Eltek SpA: specializzata nella ricerca, progettazione, sviluppo e produzione di componenti meccatronici. Vanta una expertise in diversi settori: dalla progettazione e costruzione degli stampi, all’elettronica, all’ingegnerizzazione di linee produttive semiautomatiche o completamente automatiche con capacità variabili dalle piccole serie ai milioni di pezzi all’anno
  • Faac SpA: azienda multinazionale italiana, specializzata in automazioni per cancelli e barriere, ingressi e porte automatiche, parcheggi e controllo accessi
  • CEBI Motors SpA: specializzata nella progettazione e produzione di micromotori e motoriduttori, dove la tecnologia d’avanguardia è al servizio della qualità per garantire una immediata ed efficace risposta ad ogni esigenza del cliente.

 

Quindi lo sviluppo e l’analisi del progetto viene personalizzata in base all’esigenze del partner che può affidarsi completamente alle metodologie che Unilab negli anni ha perfezionato e di cui continua sempre più ad implementare con nuovi dati e tecniche.

Per chi fosse interessato all’argomento e volesse avere informazioni dettagliate sull’ EDIZIONE 2022 può guardare il video di presentazione all’evento che si terrà il 6 aprile 2022, oppure può chiamarci allo 0429/781280, compilare il form CONTATTI o mandare una mail a commerciale@unilab.it.