METALLOGRAFIA E FAILURE ANALYSIS

Le prove che possiamo offrire in ambito di metallografia e failure analysis sono test multidisciplinari che coinvolgono aspetti di produzione, progettazione, condizioni di esercizio e materie prime.

Se ti sei trovato di fronte ad una failure del prodotto, in fase di collaudo di componenti e/o processi produttivi o, peggio, in fase di esercizio, possiamo aiutarti nel rilevare le cause responsabili della failure e pianificare azioni correttive perché ciò non si ripeta.

Siamo al tuo fianco per:

  • determinare i fenomeni di danneggiamento
  • analizzare le condizioni di esercizio
  • consigliare soluzioni alternative

Se invece hai necessità di validare a monte la fornitura di materiale in entrata o di controllare il materiale in uscita dopo trasformazione, oppure ti viene richiesta una certificazione dei tuoi prodotti e processi, possiamo offrire studi di caratterizzazione e opportune prove meccaniche/chimiche che ti aiuteranno a valutare la conformità del materiale che stai utilizzando per realizzare i tuoi componenti.

Il tuo reparto qualità o l’ufficio progettazione può fare affidamento sulle nostre consulenze che ti permettono di validare il materiale che stai utilizzando, affiancando la tua azienda nella certificazione di prodotti e processi mediante approvate metodiche di laboratorio.