- Questo evento è passato.
Corso su Rivestimenti Decorativi
5 Maggio 2021 - 6 Maggio 2021
Presentazione:
Ai rivestimenti della maggior parte dei manufatti industriali di uso comune (dalle auto agli elettrodomestici) viene attribuita anche (e talora soprattutto) una funzione estetica. Il Corso, oltre a definire le principali proprietà dei rivestimenti decorativi (colore ed altri effetti visivi che determinano l’apparenza), descrive alcune delle tecniche più frequentemente impiegate, che producono strati sia inorganici metallici (ad es., il classico nichel-cromo), che organici (ad es., la cataforesi). Viene anche trattata una tecnica, la serigrafia, largamente diffusa per il completamento del “messaggio” estetico affidato ai rivestimenti decorativi.
Il corso nella modalità on-line si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 13.00 nelle due giornate del 05.05.21 e del 06.05.21.
La piattaforma utilizzata sarà “Zoom”, prego fornire in fase di iscrizione l’indirizzo mail della persona che dovrà seguire il corso.
Destinatari:
Responsabili e operatori di uffici tecnici, assicurazione qualità e controllo qualità, redattori di specifiche e tecnici di laboratorio.
Responsabile del corso:
Ing. Marco Breda Esperto Senior Metalli – Tecnico di Laboratorio Accredia LAB1634
Docente del corso:
Dott. Fabrizio Fantechi Esperto Senior Settore rivestimenti – Consulente Tecnico – NACE Senior Corrosion Technologist
Durata del corso:
8 ORE
Programma del corso:
Rivestimenti decorativi: generalità – Colore e sua misurazione – Pigmenti e coloranti – Tavole industriali dei colori – Effetti visivi (brillantezza, velatura, “Distinctness of Image”, “Orange Peel”) – Anodizzazione e colore – Cromatura decorativa – Nichelatura decorativa – Electrocoating – Serigrafia
Scopri l’offerta formativa di Unilab Academy
Unilab Laboratori Industriali ha creato un Piano Formativo composto da un’ampia gamma di corsi tecnici.
Workshop in laboratorio ed esercitazioni tecnico-pratiche personalizzate organizzate in calendario formativo annuale o in corsi/giornate tecniche presso l’azienda cliente.